PRIME NUOVE DA WOLLONGONG

Qui da una settimana, ormai. Che ore sono? Me lo chiedo anche io ed ogni volta nella mia mente prendon forma addizioni e sottrazioni. Già, qui son 8 ore in avanti, dunque son le 15 circa del pomeriggio. Abituata al nuovo fuso orario? Qui lo chiamano “culture shock” e vi assicuro che è uno shock a tutti gli effetti! Ma va già meglio, le giornate scorrono rapide e le cose da fare e vedere non mancano!

Vivo a Nord di Wollongong presso l’International House, uno degli studentati qui presenti. Un bel posto pieno di ragazzi di ogni dove e molto simpatici. Ogni giorno si organizzano attività diverse, dalla visita ai delfini nella baia di Berry al barbecue in spiaggia fino al giretto nel Mall, il centro commerciale più grande della zona. Come va con il mio inglese? Diciamo che migliora, anche se all’inizio non è stato facile, soprattutto perchè qui la maggioranza dei ragazzi son degli Stati Uniti e l’accento americano, sapete meglio di me, è tutto fuorchè semplice da comprendere! Altri italiani con me? No no, son l’unica ad indossare il tricolore qui e lo porto ad asta alta! Già, ieri mi son capitate tra le mani delle autentiche carte napoletane e non ho potuto fare a meno di insegnare ad un nutrito gruppo di guys la nostra mitica Scopa! Missione compiuta anche se, soprattutto gli americani, lamentavano il fatto ci fossero molte regole (pensa se avessi spiegato loro come si gioca a briscola…)!

Università, lezioni? Martedì c’è stato l’orientation day, giornata di orientamento presso il campus, durante la quale ci hanno spiegato le varie procedure di iscrizione e burocrazie da soddisfare, ci hanno fatto la Student Card, che ho immediatamente riposto assieme al mio badge dell’Unibo, e infine un bel tour del campus, con tanto di cartina (sembra una città!) per non perderci tra buildings, centro commerciale e bar vari.

Lunedì iniziano ufficialmente le lezioni e l’ansia non manca. Sì perchè ho già avuto modo di appurare che saranno molto diverse a ciò che siam abituati in Italia! Qui infatti le lezioni si dividono in lecture, che sono un po’ le nostre lezioni frontali con il prof, e tutorial che sono lezioni di supporto con i tutor del prof. Sia lecture che tutorial prevedono una frequenza obbligatoria e costituiscono parte della votazione finale. Ah si, parliamo un attimo dei voti: avete presente la raccolta punti, non so, della Ferrero? Ecco, il meccanismo è alquanto simile: durante le lezioni viene richiesto di fare saggi più o meno lunghi che costituiscono il 10/20% del voto finale ciascuno, a cui si assommano le attività di gruppo che si aggirano intorno al 30% e poi la frequenza che, da sola, occupa un bel 40% del voto! Insomma, ci sarà un gran bel da fare!

Sì, so di aver dimenticato un dettaglio importante: Wollongong. Com’è? Ad esser sincera non so ancora risponder bene a questa domanda. Sì, perchè è la tipica città australiana, ricca di vegetazione, highways (strade a doppia corsia) e liquor stores (negozi di alcolici super controllati e certificati). Case per lo più monofamiliari con tetto spiovente e dai colori più bizzarri, gente simpatica ma molto sulle sue, autobus gratuiti con autisti molto alla mano (figata, lo so!) e non molto da vedere, se non tanto verde e centri commerciali enormi a due/tre piani!

C’è qualcosa di Wollongong però che la rende meravigliosa: l’oceano. Eh già, una distesa blu cobalto piacevolmente rumorosa, mossa da onde all’inizio altissime, ma che man mano si distendono ed acquietano sino a lambire appena il bagnasciuga. Uno spettacolo meraviglioso che ti prende tutto il cuore e te lo riempie di emozioni mai toccate prima. E’ uno spettacolo appunto, di quelli che non costano nulla ma che valgono tanto. Ed io non posso fare a meno di pensarci.

Surfisti? Sì sì, li ho visti, ma stranamente non mi hanno attratta più di tanto. Sarà forse questione di tempo? Vedremo tra qualche giorno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: